TRASPIRANTE, LUCIDO COME LA SETA E NATURALE
TENCEL® è una fibra ricavata al 100% dal legno. Le sue proprietà naturali traspiranti sono ideali per la biancheria da letto di alta qualità e viene utilizzata da anni anche nella produzione della moda e dell’abbigliamento sportivo e per fini tessuti alla moda. La produzione di TENCEL® avviene in modo ecologico e all’insegna del risparmio energetico in un ciclo produttivo chiuso in se stesso. TENCEL® dispiega le sue eccezionali qualità senza dover ricorrere ad additivi chimici ed è prodotta esclusivamente dall’azienda austriaca Lenzing AG. Le proprietà benefice del TENCEL® sono state testate e premiate ripetutamente.

DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
La Clinica Universitaria di Heidelberg ha testato scientificamente il TENCEL® e ha confermato l‘ottima compatibilità dermatologica dei tessuti in TENCEL®. Nel caso di persone che soffrono di malattie dermatologiche come neurodermite e psoriasi, TENCEL® riduce l‘irritazione della pelle e mostra ottime proprietà sensoriali per la pelle. Dal punto di vista dermatologico, TENCEL® si può quindi solo raccomandare.
COMPATIBILITÀ AMBIENTALE DEL TENCEL ®
- La coltivazione e produzione del TENCEL® richiedono un impiego di prodotti chimici molto inferiore al cotone.
- In quanto a resa per unità superficie coltivata, TENCEL® ha una resa in media 6 volte superiore a quella del cotone.
- La produzione di TENCEL® richiede una quantità di acqua che è di 10 – 20 volte inferiore a quella richiesta dal cotone.
50% IN PIÙ DI ASSORBIMENTO DI UMIDITÀ
TENCEL® è il numero 1 in quanto ad assorbimento di umidità. TENCEL® assorbe l‘umidità in modo controllato ed omogeneo e la rilascia velocemente. Questa proprietà assicura un‘atmosfera piacevole a asciutta per dormire. TENCEL® ha una capacità di assorbimento dell‘umidità pari al 50% in più rispetto al cotone. Il poliestere, invece, non assorbe per nulla umidità. TENCEL® assicura in qualsiasi situazione un ambiente piacevolmente asciutto per dormire. (Test microclimatico effettuato su tre set di biancheria da letto: gruppo di ricerca di Antropologia Industriale, Hans W. Jürgens, Kiel, 2003).
100% DELICATO PER LA PELLE
Il confronto fra la superficie del cotone e quella del TENCEL® rendono subito evidente la differenza: Il TENCEL® è particolarmente morbido grazie alla struttura liscia della superficie della fibra. Lascia una sensazione piacevole sulla pelle e aiuta a lenire le irritazioni cutanee della pelle sensibile. Il cotone, invece, lascia una sensazione di ruvidità sulla pelle. TENCEL® è quindi ideale per le pelli sensibili. (Studi sulla compatibilità di TENCEL®, Università di Heidelberg, Prof. Dr. TL. Diepgen, Germania, 2003 e Sensitive Skin TENCEL® a confronto, Associazione Allergie e Asma, Germania, 2008).
100% NATURA
Il TENCEL® è una fibra di pura cellulosa di legno ottenuto con silvicoltura sostenibile. TENCEL® consente un processo produttivo nel pieno rispetto dell‘ambiente. In confronto al cotone, TENCEL® richiede una quantità di acqua 10–20 volte inferiore ed ha una resa per unità di superficie che è 6 volte superiore.
I premi per l‘ambiente conferiti al TENCEL® ne sono la prova:
- Premio ambientale dell‘Industria Austriaca nel 1998
- Premio ambientale dell‘Unione Europea nel 2000