Politica dei resi
Quando il consumatore si rende conto che il prodotto acquistato non è conforme, ha diritto alla RIPARAZIONE, SOSTITUZIONE o RIMBORSO del bene.
Ma la sua scelta tra le possibilità offerte (riparazione, sostituzione, rimborso) non è libera e arbitraria, ma è soggetta ad una scala di priorità:
- Il consumatore può chiedere innanzitutto la riparazione (senza spese).
Se il difetto è lieve, facilmente riparabile e il prodotto è ripristinato in maniera integra e la spesa è inferiore al prezzo pagato, il consumatore deve accettare la riparazione e non può chiedere la sostituzione. - La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato.
- Solo successivamente la legge prevede il diritto del consumatore al rimborso del prezzo, ma solo se si verificano le seguenti situazioni:
– la riparazione e la sostituzione sono impossibili;
– il venditore non ha provveduto alla riparazione (o alla sostituzione) entro “un congruo termine”;
– la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Quindi, riepiloghiamo i diritti.
Il consumatore:
- deve accettare la RIPARAZIONE se il difetto è lieve, se è poco costosa e se rende il prodotto completamente “conforme” a quello che aveva inizialmente acquistato;
- deve accettare la SOSTITUZIONE se la riparazione è impossibile o troppo costosa, oppure se non è fatta entro un congruo termine, oppure, infine, se arreca notevoli inconvenienti;
- può chiedere il RIMBORSO del prezzo solo quando i precedenti rimedi non sono possibili o non vanno a buon fine. È possibile chiedere anche, a propria scelta, un parziale rimborso del prezzo, tenendo conto dell’uso per il quale il bene è stato acquistato.
Il reso è gratuito e completamente a carico di Centro Arredotessile Srl che provvederà ad inviare BRT corriere espresso a ritirare la merce difettosa e successivamente rispedirla una volta riparata o sostituita.
Per la valutazione del difetto si prega di inviare a info@centroarredotessile.it le foto del prodotto difettoso e di contattare il numero verde gratuito 800 406 406 per avere chiarimenti sulla procedura da seguire.
Danni dovuti al Trasporto
Se al momento della consegna, gli articoli o gli imballi risulteranno danneggiati, sporchi o bagnati, firmate il documento di trasporto del corriere annotando nell’apposito spazio sul documento la seguente dicitura: “accetto con riserva, motivazione della riserva” (ES: “accetto con riserva, imballo bagnato” ; “accetto con riserva, imballo danneggiato“ ; “accetto con riserva, merce danneggiata“ ). NB: SOLO LA MERCE ACCETTATA CON RISERVA SPECIFICA POTRA’ ESSERE RIPARATA O SOSTITUITA NEL CASO RISULTERA’ ROTTA.
In caso abbiate accettato con riserva, inviate una e-mail a info@centroarredotessile.it indicando i seguenti dati:
- numero fattura o documento di trasporto;
- descrizione e data dell’accaduto;
- vostro nome e cognome, indirizzo e-mail e telefono.
Un nostro incaricato provvederà a gestire la pratica nel minor tempo possibile. Tutta la merce rifiutata e non accettata con riserva specifica non sarà sostituita.